Whistleblowing

Il canale di segnalazione interna

Attribuiamo massima importanza e priorità al rispetto di ogni vigente normativa, delle policy, direttive e regolamenti interni. Per mantenere tali elevati standard, è importante venire tempestivamente a conoscenza delle eventuali violazioni commesse dai nostri dipendenti e porre immediatamente fine ad esse.

A tal fine, il nostro canale di segnalazione interna tratta le segnalazioni relative alle violazioni in maniera indipendente e nel rispetto più assoluto dei principi di riservatezza e confidenzialità, a partire dal momento della loro ricezione, e durante il corso dell’intero processo di accertamento delle violazioni segnalate.

Per maggiori informazioni puoi consultare la nostra informativa relativa al trattamento dei dati personali.

Leggi l’informativa

Come presentare una segnalazione al canale di segnalazione interna

La segnalazione può essere fatta in due modalità:

– Segnalazione verbale all’Organo di Valutazione.

– Segnalazione documentale mediante apposito modulo scaricabile da questo link.

Scarica il modulo

Per poter valutare correttamente la tua segnalazione abbiamo bisogno che le informazioni che ci segnali siano il più possibile complete e dettagliate.

Tutti i dettagli del processo sono disponibili nella nostra procedura di segnalazione.

Procedura di segnalazione

Come gestiamo le segnalazioni

Dopo la presentazione della segnalazione, entro sette giorni dalla data di ricezione, riceverai conferma dell’avvenuta ricezione della medesima e, successivamente, le informazioni in essa contenute verranno esaminate. Ti contatteremo nel caso in cui fossero necessarie ulteriori informazioni e, pertanto, ti chiediamo di indicarci un modo attraverso il quale contattarti.

Verrà avviata un’indagine solo nel caso in cui all’esito dell’esame iniziale della segnalazione emergano elementi tali da far insorgere il sospetto che sia stata commessa una violazione. Al termine dell’eventuale indagine, verranno valutati i risultati della medesima e adottate appropriate misure.

Tutti i dettagli del processo sono disponibili nella nostra procedura di segnalazione (3).

Procedura di segnalazione