NEWS

Sistema di automazione e robotica, ampliamento della capacità logistica e produttiva.

11 Ottobre 2020
3 min

COFINANZIAMENTO POR FESR FVG 2014-2020: € 117.750,00
Descrizione

Il progetto di Arblu ha riguardato la realizzazione di un magazzino per la movimentazione automatizzata tramite robot antropomorfo delle lastre di vetro destinate alla produzione di box e cabine doccia. Tale investimento è stato effettuato con lo scopo di innovare il processo logistico di magazzino andando ad eliminare tutte le criticità derivanti dalla movimentazione manuale delle lastre in vetro (sprechi di spazio e di tempo. rotture, danni, errori e rischi di infortuni per gli operatori). Il magazzino è, inoltre, connesso in chiave 4.0 ai sistemi gestionali rendendo disponibili in tempo reale tutti i dati sulle operazioni, quantità in giacenza e inventari. Ultimo, ma non meno rilevante, grazie a questo investimento Arblu è in grado di ridurre il lead time di produzione e quindi i tempi di consegna ai Clienti.

 

News automatizzazione 2

 

Obiettivi
  • ottimizzazione del processo logistico co riduzione del lead time di consegna grazie all’abbattimento dei tempi di stoccaggio, ricerca e prelievo;
  • razionalizzazione della distribuzione spaziale dei reparti e riduzione degli spostamenti e delle percorrenze dei lavoratori e dei materiali;
  • tracciabilità automatica dei materiali tramite controllo informatico di tutte le operazioni e quantità movimentate;
  • condivisione dei dati di magazzino in tempo reale tramite interconnessione con il gestionale di produzione;
  • progressiva riduzione del magazzino MTS a favore del magazzino MTO;
  • flessibilità nell’adeguarsi a dinamiche di mercato altamente rapide e variabili.

 

Risultati

Arblu oggi dispone di un sistema automatizzato di stoccaggio e prelievo dei vetri per box doccia interconnesso in ottica 4.0 con i sistemi gestionali aziendali. L’interfacciamento tra magazzino e produzione consente il monitoraggio dell’intero processo di lavorazione dei vetri: tempo di arrivo vetro, controllo di conformità e autorizzazione al prelievo, trattamenti effettuati.

 

Assicurando tempi di risposta ai Clienti sempre più rapidi e certi.

 

È, inoltre, possibile effettuare e visualizzare lo scarico in automatico del documento di trasporto e dell’ordine. Il tutto nell’ottica della piena tracciabilità delle lastre lungo tutto il ciclo fino alla fase di assemblaggio. Questo sistema consente inoltre il monitoraggio dell’avanzamento delle commesse.