Arredare il bagno contemporaneo con il colore e le superfici texturizzate: le infinite possibilità espressive di Pietrablu
Pietrablu è il sistema Arblu concepito per progettare il bagno in modo flessibile e creativo, combinando tra loro superfici texturizzate con cui realizzare mobili da bagno, piatti doccia, radiatori, top per mobili, accessori e pannelli da rivestimento. Un ricco contenitore stilistico che offre a progettisti e clienti la massima libertà espressiva, un valore oggi fondamentale nel settore interiors. Nato nel 2008 e ampliato negli anni per completare man mano l’offerta di soluzioni progettuali, diventa oggi una collezione di arredo bagno: scopriamola insieme!
La stanza da bagno contemporanea ha un volto completamente diverso rispetto a quello dei decenni scorsi. Se solo ripensiamo agli ultimi vent’anni possiamo notare dei cambiamenti anche sostanziali nel modo di concepire, progettare e arredare il bagno. Sono cambiate, per esempio, le dimensioni della stanza: negli ultimi anni i bagni sono diventati più piccoli (in contropartita abbiamo più bagni per abitazione); sono cambiate anche le proporzioni tra le aree: pensiamo all’importanza che oggi diamo all’ampiezza della doccia; colore e decoro sono stati utilizzati in modo diverso, e oggi sono molto più presenti e caratterizzanti; i materiali stessi della stanza da bagno hanno subìto una profonda trasformazione: se prima la ceramica era predominante oggi possiamo contare su una grande varietà di superfici e texture che offrono la possibilità di personalizzare ogni progetto. Il ruolo stesso della stanza da bagno è cambiato: da ambiente di servizio si è trasformato in rifugio intimo di benessere, una spa privata in cui dedicarsi del tempo, sciogliere le tensioni e lasciar fuori lo stress quotidiano. E tutto in un bagno può contribuire a ottenere questa sensazione: la scelta di un colore e dei materiali, la disposizione degli arredi e il progetto dell’illuminazione, così come le sensazioni tattili offerte dalle superfici.
Sì, il bagno contemporaneo è un bagno funzionale e pratico da vivere, bello da vedere e anche da toccare, perché il benessere passa anche attraverso la stimolazione dei sensi.
Il progresso tecnologico ci ha permesso di sviluppare materiali e superfici sempre più performanti per andare maggiormente incontro a queste richieste e alle esigenze della vita moderna, oltre che alle tendenze del mercato, che oggi delineano una stanza da bagno in total look materico e cromatico. Pietrablu è la nostra risposta a tutto questo, e oggi la conosceremo meglio.
Cos’è Pietrablu
Con il nome Pietrablu facciamo riferimento a un ampio sistema di superfici texturizzate (ossia con rilievo 3D) per il bagno con le quali si possono realizzare e rivestire piatti doccia, top, fianchi e frontali dei mobili, termoarredi, lavabi, specchiere, pannelli e accessori. Nato nel 2008, Pietrablu oggi è diventata una vera e propria collezione di arredo bagno, che può arredare l’ambiente in modo coordinato sia dal punto di vista materico che da quello cromatico e che si inserisce all’interno dell’ampio progetto Dress System.
A questo punto dovremmo spiegare cosa significa superficie texturizzata: di cosa è fatto, insomma, Pietrablu? Che aspetto ha? Quali sono i suoi vantaggi e le sue caratteristiche tecniche?
Pietrablu è una gamma di superfici texturizzate, ossia di superfici caratterizzate da un rilievo tridimensionale che riproduce sensazioni tattili ispirate ad altri materiali. Le proposte materiche di Pietrablu sono cinque:
- Trendy riproduce la sensazione di una pietra non eccessivamente grezza, infatti risulta molto versatile stilisticamente;
- Well, invece, è perfetta per chi ama la pietra naturale, con le sue venature marcate che creano chiaroscuri più forti;
- Juta è ispirata al tessuto, e ha un aspetto puntinato proprio come i tessuti grezzi;
- Easystone ha una texture granulosa che ricorda una superficie spatolata grossolanamente, ruvida ma delicata;
- Woody, come intuibile, è invece ispirata alle venature delle essenze di legno.
Tutte diverse, ognuna con la propria personalità: cinque texture che si adattano in diversi contesti d’arredo per personalizzare ogni bagno in modo unico. Ma conosciamole meglio dal punto di vista tecnico.
Caratteristiche delle superfici Pietrablu
Le superfici Pietrablu sono personalizzabili e realizzabili nell’intera gamma di colori Arblu (47 colori): moltiplicando le colorazioni disponibili per le 5 texture del sistema si hanno a disposizione 235 diverse opportunità progettuali. Un’infinità di opzioni per esprimere al massimo la propria creatività, dando vita a bagni colorati, sia in contrasto che tono su tono.
Potremmo riassumere in questo modo le caratteristiche delle superfici Pietrablu, che presentano diversi vantaggi:
- sono resistenti: agli urti, agli sbalzi termici e ai raggi UV;
- sono antiscivolo, caratteristica fondamentale nel caso dei piatti doccia;
- sono antibatteriche, un elemento decisamente importante in una stanza da bagno;
- sono antimacchia e facilissime da pulire;
- sono tagliabili a misura: pensiamo al vantaggio per la realizzazione dei piatti doccia, che possono essere anche rifiniti sul posto in caso di necessità;
- sono ripristinabili a distanza di tempo con un kit fornito dall’azienda.
Manutenzione e pulizia Pietrablu
Le superfici Pietrablu, come dicevamo, sono estremamente facili da pulire, grazie al materiale antibatterico e fungifugo. Ecco i nostri principali consigli per mantenerle sempre perfette nel tempo:
- per la pulizia quotidiana è sufficiente un accurato risciacquo (in modo da rimuovere saponi e sporcizia) e un’attenta asciugatura;
- si possono utilizzare detergenti delicati e neutri per igienizzare la superficie;
- per il trattamento di macchie di calcare è possibile utilizzare dei detergenti appositi, sempre delicati e da risciacquare, per poi asciugare la superficie;
- attenzione: non usare solventi e prodotti svernicianti, perché potrebbero opacizzare la superficie.
Sul nostro blog abbiamo scritto un articolo dettagliato sulla pulizia e manutenzione dei piatti doccia Pietrablu che può essere utile in generale per la cura delle superfici texturizzate.
Dalle superfici texturizzate al mobile da bagno: Pietrablu diventa una collezione d’arredo
Pietrablu non è più solo un sistema di superfici: è infatti diventato una vera e propria collezione di arredobagno, i cui mobili possono essere interamente rivestiti in Pietrablu, e coordinati al resto dell’ambiente.
Oggi è quindi possibile arredare e progettare il bagno in total look con le superfici Pietrablu, dal mobile al piatto doccia, dai pannelli da rivestimento ai radiatori, dalle ciotole agli accessori, sfruttando una varietà di soluzioni che offrono infinite possibilità compositive.
Ma conosciamo in dettaglio i mobili da bagno Pietrablu!
Si tratta di una collezione che permette di comporre l’intero mobile con le superfici texturizzate: frontale, fianchi, top, maniglie, specchiere e accessori coordinati. In Pietrablu sono perfino realizzate le gole dei mobili o gli interni dei cassetti, a sottolineare l’estrema attenzione al dettaglio e la coerenza stilistica della collezione. Un sistema di arredo bagno completo e coordinato che offre il massimo della componibilità e versatilità progettuale.
I richiami alle texture naturali stimolano il tatto donando all’istante sensazioni di benessere che rendono il bagno un vero e proprio rifugio personale dallo stress.
Collezione Pietrablu: componibilità
La collezione conta su una modularità ampia che permette di comporre il mobile da bagno a seconda di spazi e preferenze:
- le basi portalavabo hanno due profondità (45,5 e 50cm) e diverse larghezze: dalle più piccole (35, 50 cm) a quelle più grandi (70, 85, 95 e 105), utilizzabili da sole o affiancate in modo da creare la composizione richiesta dal progetto;
- anche le diverse altezze a disposizione (24, 36, 48, 72 cm – versione a terra) permettono di creare mobili dal diverso impatto estetico e di ottimizzare al massimo lo spazio anche solo in altezza;
- pensili e colonne sono disponibili in diverse dimensioni, con differente altezza (fino a 120 cm) e profondità (14, 22 cm), per completare il bagno nella totale coerenza stilistica.
Molto versatile anche la base speciale con marsupio frontale o laterale, coordinabile con lo stesso colore e texture e affiancabile per ampliare lo spazio contenitivo
Per chi non ama le basi chiuse, la collezione Pietrablu offre tre alternative: Allegro, Vivace e Tuby Telaio System.
Allegro è un lavabo texturizzato Trendy, in Pietrablu 47 colori, con bordo e interno vasca lisci e in tinta (così come in tinta è anche il copripiletta); il lavabo è montato su una struttura metallica verniciata in Alublack oppure nei colori Arblu (anche i metal), dotata di una mensola in Geablu liscia e in tinta che funge da ripiano d’appoggio. Lateralmente può essere arricchito da un pomello portasalviette che ne caratterizza il design.
Vivace propone lo stesso lavabo poggiato però su una panca di legno in diverse larghezze, il cui top fa da ripiano (o, perché no, da seduta temporanea);
Tuby Telaio System, infine, è un mobile da bagno minimale e leggero composto da una struttura tubolare metallica (anche questa verniciata in Alublack, nei colori Arblu o nei Metal Arblu) e da 2 ripiani in Pietrablu su cui è appoggiata una ciotola coordinata; è disponibile in più larghezze (da 60 a 105 cm) e due profondità (45,5 e 50 cm).
Tre proposte perfette per chi non cerca il classico mobile da bagno chiuso ma vuole personalizzare il bagno con una soluzione accattivante e leggera, piena di colore e personalità.
SFOGLIA LA COLLEZIONE DI MOBILI PIETRABLU
Le ciotole Pietrablu
La gamma di ciotole offre quattro opzioni diverse: due tonde (38 e 42 cm di diametro), una rettangolare con angoli morbidi (55 cm) e una ovale (61 cm). Tutte hanno superficie interna liscia e superficie esterna texturizzata (disponibile in Juta, Trendy e Well), con piletta coordinata e in tinta. Le ciotole sono disponibili in tutte le 47 colorazioni Arblu e possono essere appoggiate sia sulle basi portalavabo che sui top, come vedremo nel paragrafo successivo.
I top Pietrablu
Il top (ovvero il ripiano superiore di un mobile da bagno) è una delle superfici personalizzabili con le texture Pietrablu. Sottile o scatolato, integrato o per lavabo da appoggio, sospeso o in appoggio su una base portalavabo: qualsiasi tipo di top può essere rivestito con Pietrablu e coordinato all’arredo.
Pratico, antibatterico, resistente e facile da pulire, è il top ideale per progettare il mobile da bagno contemporaneo e di tendenza.
Completare il bagno con Pietrablu: gli accessori
I mobili da bagno Pietrablu nascono all’interno di un sistema progettuale che permette l’abbinamento di complementi e accessori coordinati per colore e texture.
Accessori Pietrablu: pensili, specchiere e mensole
Il mobile da bagno può essere arricchito e completato con pensili a giorno, per esempio, o con mensole dal design minimale dotate di portasalviette o portarotolo (cinque le versioni disponibili a seconda dell’esigenza d’appoggio).
I mobili della collezione Pietrablu possono essere completati con qualsiasi specchiera Arblu (con telaio in tinta, per esempio), ma se la volontà è continuare il total look progettuale sono disponibili anche specchi coordinati con superficie texturizzata: per non lasciare nulla al caso!
I radiatori Pietrablu
Anche i radiatori d’arredo possono essere abbinati alle superfici texturizzate Pietrablu, in tutte e cinque le versioni. I pannelli radianti in polvere di marmo Livingstone®, frutto di una tecnologia innovativa e brevettata, possono infatti essere personalizzati e coordinati con Pietrablu, in modo da inserirsi nella stanza da bagno mimetizzandosi completamente.
Disponibili in versione elettrica, ad acqua o ibrida a seconda dell’impianto, i termoarredi texturizzati sono un elemento di grande impatto che riesce ad arredare con eleganza e discrezione.
Scalda il bagno con i radiatori Pietrablu: Juta | Trendy | Well | Woody | Easystone
I piatti doccia Pietrablu
Anche i piatti doccia possono essere realizzati con le cinque superfici texturizzate Pietrablu, in modo da coordinare per intero la stanza da bagno.
Rettangolari, quadrati, con angolo stondato e perfino su misura, i piatti doccia possono essere anche tagliati sul posto, in modo da adattarsi perfettamente agli spazi e a irregolarità di cantiere. Possono essere poggiati sul pavimento o installati a filo per un risultato minimale.
Per quanto riguarda la versatilità cromatica, Trendy ha il copripiletta coordinato in tinta, materico o metallico (oltre alla versione cromata); gli altri piatti doccia hanno il copripiletta metallico coordinabile in tinta o disponibile in cromo. Massima libertà progettuale anche dal punto di vista della scelta delle finiture, cosa che permette di personalizzare al massimo la zona doccia.
I pannelli Pietrablu
Il sistema Pietrablu prevede la possibilità di rivestire le pareti con pannelli texturizzati coordinati, per completare la stanza da bagno o rinnovarne anche solo una parte (pensiamo al restyling della zona doccia, per esempio).
La grande versatilità dei pannelli permette di utilizzarne anche porzioni di dimensioni ridotte a titolo decorativo (come alzatina del mobile), o per rivestire porzioni del bagno come la zona dietro ai sanitari.
Rivesti il bagno con i pannelli Pietrablu
La placca WC Pietrablu
Un ultimo complemento che dimostra l’attenzione al dettaglio con cui l’intero sistema Pietrablu è stato concepito: la placca di scarico per il wc texturizzata. Dotata di due maxi pulsanti per l’erogazione delle due diverse quantità d’acqua, completa il bagno con un tocco di classe unico e inaspettato.
Completa il bagno con la placca wc in Pietrablu
È difficile, dunque, descrivere Pietrablu. Non è solo una collezione d’arredo bagno, non è solo un sistema di superfici, non è solo una gamma di accessori è complementi, ma un concept progettuale che permette di ideare di volta in volta un bagno unico e inimitabile, capace di esprimere la personalità di chi lo progetta e di chi lo abita, capace di assumere volti differenti a seconda delle scelte materiche e cromatiche operate.
Un potente strumento al servizio della creatività per offrire la massima libertà compositiva ed espressiva e dar vita al tuo, personalissimo, bagno contemporaneo.
Progetta il tuo bagno con Pietrablu | Contattaci