NEWS
Arblu presenta il libro “L’evoluzione del distretto del mobile: il caso Arblu”
Il prossimo 27 novembre alle ore 17, nella Sala Convegni di Confindustria Alto Adriatico a Pordenone, si terrà la presentazione del libro “L’evoluzione del distretto del mobile. Il caso Arblu” scritto dal giornalista Alessandro Macciò ed editoda Post Editori. L’opera racconta la storia e l’evoluzione del distretto del mobile nel comprensorio del fiume Livenza, tra Veneto e Friuli Venezia Giulia, con un focus sul caso studio della nostra azienda, Arblu di Fontanafredda.
L’opera di Macciò racconta un percorso industriale che parte dalle radici artigianali degli anni Venti del Novecento, passando per il boom economico del dopoguerra e l’era dell’automazione, fino alla crisi del 2008 e alla successiva ripresa, grazie all’innovazione e alla sostenibilità.
Il caso Arblu evidenzia l’importanza di anticipare i cambiamenti: l’azienda, sotto la guida prima di Pier Giorgio Presotto e ora con i figli Giuseppe e Diada, si è specializzata nell’arredo bagno, settore divenuto sempre più centrale nel design domestico.
L’evento vedrà la partecipazione dei titolari di Arblu, Pier Giorgio, Giuseppe e Diada, insieme ad autorevoli esponenti del settore:
- Jacopo Galli, Presidente della Filiera Legno Arredo Tessile di Confindustria Alto Adriatico e CEO di Santa Lucia Mobili S.P.A.,
- Carlo Piemonte, Direttore Generale del Cluster Legno Arredo Casa FVG,
- On. Isidoro Gottardo, già Sindaco di Sacile,
- Ivo Moras, già Sindaco di Brugnera.
A moderare l’incontro sarà Filiberto Zovico, fondatore di ItalyPost ed editore del libro.
L’evento è aperto al pubblico e rappresenta un’occasione per approfondire le dinamiche di un distretto che continua a essere un pilastro dell’economia locale e nazionale.
Ultime news